chada

Chada Prosperina Maria

Owner Prospethics Counselling

Bio

Nata in Argentina, cittadina olandese e residente in Italia da 24 anni. Dopo la sua prima laurea in Scienze dell’Educazione conseguita all’Universidad Nacional de San Luis (Argentina), nei primi anni novanta consegue presso la facoltà di Economisce Psicologie alla Katolieke Universiteit Brabant, in Tilburg (Olanda), anche la laurea in Psicologia Economica, rimanendo poi presso detta Università come docente della materia.

In questo ruolo ha partecipato a vari progetti di ricerca con diverse università internazionali, collaborando con quelli che possono essere considerati i “fondatori”  della Psicologia Economica, fra questi Amos Tversky e Daniel Kahneman,  vincitori del Premio Nobel per l’Economia nel 2002.

Dal 1989 e membro  dell’organizzazione Internazionale di Ricerca in Psicologia Economica (IAREP).

Nel 1994 diventa la prima Promotrice Finanziaria europea iscritta al Albo dei Promotori Finanziari italiano.

Nel 1996 diviene Cultore Ufficiale della Materia di Psicologia Economica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino

Nel 2004 è Docente del corso “Marketing e distribuzione di prodotti assicurativi” della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sul  tema “Rischio e psicologia del risparmiatore: implicazioni per il marketing”.

Dal 2009 è docente del Modulo Psicologia del Rischio del “Master Assicurativo “ e del “Master Finanziario” presso Il Sole24 Ore.

Oltre all’ambito accademico, dal 1998 è  Consulente e Formatrice, per conto di Istituti Bancari, Compagnie di Assicurazione, Società Finanziarie nelle aree di maggiore specializzazione come: Psicologia Economica e del Rischio, Comunicazione, Marketing e Gestione delle Risorse Umane.