bb

PIANIFICARE LE RISORSE ECONOMICHE ATTRAVERSO IL LIFE PLANNING

26 settembre 2017

Prezzo
Registrati al corso a pagamento in programma al PFEXPO di Roma
€80,00 (EUR)  

La pianificazione delle risorse finanziarie a disposizione di ognuno, ora e nel futuro, dovrebbe essere la linea guida per tutte le scelte che riguardano il proprio patrimonio. Pensandoci bene, ogni scelta della vita ha un risvolto economico. Anche quelle che apparentemente appaiono lontane dalle questioni finanziarie. La decisione, per esempio, di dedicare più tempo ai figli probabilmente porterà ad avere meno tempo per il lavoro e la carriera. Anche nello sport, nel mangiare o nel divertimento si dovrà fare i conti con gli aspetti economici: pagare una palestra, scegliere i negozi di alimentari giusti, frequentare locali alla moda... Tutto ha una componente collegata alle risorse economiche e a quello che uno vuole fare e ottenere dalla propria vita.
Questo è il “life planning”, attività che consiste nel comprendere le esigenze di vita delle persone e nel programmare le risorse economiche per il loro raggiungimento, poiché le risorse non sono infinite. C’è sempre la possibilità di cambiare idea quando si vuole, ma bisogna ovviamente riprogrammare le risorse per farlo.
In questo contesto, il life planner aiuta a ragionare tra scenari complessi. Il neuroscienziato Antonio Damasio, sostiene che “le decisioni sono prese in base emotiva su dati razionali”. Se l'emotività è forte, il rischio di sbagliare è alto. Un life planner deve mantenere agganciati gli aspetti emotivi e quelli razionali; il life planning, infatti, riattiva la razionalità e riduce il rischio, ma è l’assistito che in questo modo sceglie meglio.


RELATORE:  

Marco Degiorgis, Ceo Studio Degiorgis

SCOPRI GLI ALTRI CORSI IN PROGRAMMA AL PFEXPO'17 DI ROMA: PFEXPO.IT  


Centro Congressi Roma Eventi - Fontana di Trevi

Piazza della Pilotta, 4 | 00187 | Roma
Prezzo
Registrati al corso a pagamento in programma al PFEXPO di Roma
€80,00 (EUR)  

Sponsor

de giorgis