maisano

Aida Maisano

Responsabile ABIFormazione

Bio

Dal 2008 dirige Abiformazione, la business school dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) che offre servizi formativi e di knowledge management alle aziende dell’industria dei servizi finanziari.

E’ membro del Board di EBTN (The European Banking & Financial Services Training Association). E’ componente del tavolo Formazione OCF (Organismo di vigilanza e tenuta all’Albo unico dei Consulenti Finanziari).

All’interno dell’ABI, in cui opera dal 1995, è stata responsabile di progetti di ricerca sui temi HR e di analisi organizzativa e ha contribuito alla nascita e al progressivo sviluppo dell’offerta formativa dell’Associazione, coniugando da sempre rigore metodologico, utilizzo innovativo delle tecnologie più avanzate, contenuti di eccellenza e rispetto della centralità delle persona in apprendimento.

Dal 1990 al 1995 è stata responsabile del Servizio Formazione e sviluppo risorse del Centro Studi Scambi con l’Estero, dove ha maturato una esperienza significativa nella realizzazione di progetti di consulenza e formazione per grandi aziende e per la pubblica amministrazione sulle strategie e gli strumenti per l’internazionalizzazione.

Laureata con lode in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito nella stessa Università la specializzazione post-universitaria in Discipline bancarie nel 1996.

Autore di varie pubblicazioni sui temi della formazione in ambito bancario.